Due pionieri trecenteschi del petrarchismo napoletano: Guglielmo Maramauro e Bartolomeo di Capua  Paid

Edizione critica e commento dei sonetti

by Francisco José Rodriguez Mesa (Author)
©2023, Monographs, 124 Pages
Romance Studies

Series: Studien zu den Romanischen Literaturen und Kulturen/Studies on Romance Literatures and Cultures, Volume 36

HARDCOVER

eBook


Più di un secolo prima del consolidamento dei modelli petrarchisti del periodo aragonese, emersero a Napoli due lirici i cui componimenti riecheggiano i poeti toscani e, soprattutto, Petrarca: Guglielmo Maramauro e Bartolomeo di Capua, conte di Altavilla. Questi due autori sono stati ignorati dalla critica recente nonostante l’importanza della loro produzione, soprattutto per il loro ruolo di anticipatori nell’imitazione dei modelli poetici toscani nel Mezzogiorno italiano.

Il libro Due pionieri trecenteschi del petrarchismo napoletano: Guglielmo Maramauro e Bartolomeo di Capua studia la Napoli del Trecento e la sua permeabilità alla lingua e alla cultura toscana, presenta i dati biografici di entrambi gli autori e include la prima edizione critica e commentata dei loro sonetti.

La cultura letteraria della Napoli angioina - Lingua e letteratura toscana nella prima generazione
di lirici colti napoletani - Guglielmo Maramauro - Bartolomeo di Capua, conte di Altavilla - Importanza dei primi lirici di impronta toscana - Appendice I: Le Senili di Francesco Petrarca indirizzate a
Guglielmo Maramauro - Appendice II: Le canzoni di Guglielmo Maramauro - Bibliografia
Pages:
124
Year:
2023
ISBN (HARDBACK):
9783631888988 (Active)
ISBN (EPUB):
9783631898130 (Active)
ISBN (PDF):
9783631898123 (Active)
Language:
Italian
Published:
Berlin, Bern, Bruxelles, New York, Oxford, Warszawa, Wien, 2023. 124 p.

Francisco José Rodríguez-Mesa è docente di Italianistica presso l’Università di Cordova (Spagna). La sua ricerca è incentrata su diversi aspetti della letteratura italiana medioevale e rinascimentale, tra i quali spiccano l’analisi della lirica petrarchesca e la sua diffusione nel regno di Napoli e il ruolo della donna in alcune opere italiane dal Trecento al Cinquecento.

You do not have access to the Supplementary.

Similar titles